mercoledì 15 febbraio 2017

L'ABBAZIA DI MONTECASSINO




IL MONASTERO


Il monastero di Monte Cassino, fondato da San Benedetto verso l'anno 529 dell'era cristiana, sorse sulla base di una preesistente fortificazione romana del municipium di Casinum. Su questo monte si praticava ancora il culto pagano con un tempio dedicato ad Apollo ed un boschetto sacro con annessa area per i sacrifici.  Reso illustre dalla prodigiosa vita e dal sepolcro del suo fondatore, Montecassino lungo i secoli ha vissuto una storia di arte, di cultura e di preghiera.

Nella fase finale della seconda guerra mondiale, Cassino venne a trovarsi sulla linea di scontro degli eserciti. Il 15 febbraio 1944, nello spazio di tre ore, fu ridotto a un cumulo di macerie.

Quanto oggi si vede è stato riedificato sull'antico modulo architettonico, secondo il programma del benemerito abate ricostruttore Ildefonso Rea: "dove era, come era".


ROCCA JANULA




La costruzione della rocca fu opera dell'abate Aligerno che, tra il949 e il 967, fece edificare la prima parte del complesso. Il suo successore, l'abate Mansone (986 - 996) continuò la costruzione che fu però danneggiata nel 1004 da un terremoto. Nel 1115, l'abate Gerardo la liberò dai Sangermanesi in rivolta e la ricostruì, dotandola di un torrione centrale a forma di pentagono, restaurò le due torri laterali e costruì una cappella, dedicata a Maria SS. dell'Annunziata.




FOTO DEI LUOGHI

































































INTERNO DELLA CHIESA 






San Benedetto (sec. XV)




San Benedetto del Sassoferrato (secolo XVII)


CRIPTA















Sepolcro dei SS Benedetto e Scolastica



ROCCA JANULA




VISTE  PANORAMICHE









LA VALLE DEL LIRI E LA CORONA DEI MONTI AURUNCI










Vedere anche:

martedì 24 gennaio 2017

LATINA E L'ARCHITETTURA RAZIONALISTA



Fu fondata con il nome di Littoria durante il ventennio fascista e fu inaugurata il 18 dicembre 1932. Assunse la denominazione attuale il 7 giugno 1945.

Latina dista solo 6 km dal mare ed è protetta dai monti Lepini: ciò le assicura un buon clima. 












PIAZZA DEL POPOLO


PALAZZO COMUNALE

























INTENDENZA DI FINANZA













FONTANA DELLA PALLA














PIAZZA DELLA LIBERTA'


LA SEDE DELLA BANCA D'ITALIA














PALAZZO DELLA PREFETTURA













Nella Sala del Consiglio, al primo piano, vi è un grande affresco di Duilio Cambellotti: Redenzione dell'agro (1934). 



ALTRI EDIFICI






Il Palazzo delle Poste (di Angiolo Mazzoni) è l'edificio simbolo dell'architettura futurista.









Ospedale Santa Maria Goretti




-------------------------------------------------

UN BUON PRANZO 














Vedere anche:


martedì 3 gennaio 2017

FUERTEVENTURA - COSTA CALMA E PLAYA SOTAVENTO






La spiaggia più frequentata della zona è Playa de Sotavento, una incontaminata ed immensa distesa di sabbia bianca che si apre su uno splendido mare color turchese; va osservato come – al calare della marea – la sabbia si disponga a formare suggestive dune e bacini di acque trasparenti. La spiaggia di Sotavento è senz’altro da annoverarsi tra le più grandi e famose dell’isola, ed inoltre – come indica il nome – è quasi sempre battuta dal vento.




LE SPIAGGE


PLAYA DE SOTAVENTO















































LA COSTA VERSO L'HOTEL RIU CALMA












































HOTEL COSTA CALMA BEACH RESORT SBH



VISTE DELL'ALBERGO DALL'ESTERNO























VISTA DALL'ALTO








VISTE DALLA TERRAZZA











LA PISCINA



L'INTERNO















VISTE VERSO LA MONTAGNA











HOTEL RIU CALMA









Hotel Riu Calma




PANORAMI DI FUERTEVENTURA










Valle de Santa Ines




Montana Roja

Si tratta di un vulcano addormentato che sovrasta Playa Blanca nella zona di Corralejo.




Vedere anche:

mai sfasciate. Infine dobbiamo anche pagarli perché smettano - forse - di essere clandestini entrati illegalmente nel nostro paese. E questa sarebbe la patria del diritto? No questo è il paese degli incapaci, degli

mai sfasciate. Infine dobbiamo anche pagarli perché smettano - forse - di essere clandestini entrati illegalmente nel nostro paese. E questa sarebbe la patria del diritto? No questo è il paese degli incapaci, degli
mai sfasciate. Infine dobbiamo anche pagarli perché smettano - forse - di essere clandestini entrati illegalmente nel nostro paese. E questa sarebbe la patria del diritto? No questo è il paese degli incapaci, degli